Categorie
Linguaggio Architettura

Sul linguaggio & linguaggi e… 1968 e poi oltre

Questo termine mi irrita… soprattutto ritagliato sull’architettura…A Firenze ancora studente c’erano già due scuole di pensiero sul “LINGUAGGIO”… una quella di Umberto Eco e l’opposta di Giovanni Klaus Koenig… poi a seguito nacquero le “tangenziali” di Gamberini,e di Marcolli… intorno sempre a quegli anni, ed ero sempre studente, fioriva la prossemica da una parte e…
(Continua)

Categorie
Diritto di Replica

Master digitale IN/ARCH: la replica di Luigi Prestinenza Puglisi

Cari Sandro e Paolo,leggo con interesse le polemiche in rete alcune delle quali mi coinvolgono.In particolare una lettera firmata da Enrico Botta e da voi pubblicata(vedi “commento 272” n.d.r.).Credo fermamente che ognuno sia libero di pensare e sostenere, motivandolo, quello che vuole. E che questo sia un arricchimento per tutti. Quindi: grazie. Sostenere, però, che…
(Continua)

Categorie
Storia e Critica

Dell’Imprinting nell’architettura siciliana

Ma nei sentieri non si torna indietroAltre ali fuggiranno dalle paglie della covaPerché lungo il perire dei tempiL’alba è nuova, è nuova. Sono versi del poeta sindacalista Rocco Scotellaro e sono incisi in una architettura a lui dedicata: un telaio spezzato, disegnato da un gruppo di progettisti milanesi, che incornicia la pianura dall’alto della rocca…
(Continua)

Categorie
Università

La banda degli onesti

In un articolo sulla prima pagina del Corriere della Sera di gennaio, a proposito dei Professori universitari, Pietro Ichino, scriveva: “La realtà è che nell’Università italiana efficienza e produttività sono gradite, ma non obbligatorie […] Così come è strutturata oggi, la cattedra universitaria costituisce una sorta di carica onorifica”.Conclude l’articolo una considerazione difficilmente non condivisibile:…
(Continua)

Categorie
Storia e Critica

Firenze – Zevi Maestro di domani

Il titolo di questa commemorazione è Zevi, un maestro per il domani. Personalmente ho paura di questo titolo. Perché ho paura della parola maestro.Soprattutto se così si intende colui che inizia una scuola.Zevi le odiava e fece di tutto per non averne una sua.Certo, in un certo senso Zevi fu un maestro. Direi suo malgrado.Credo…
(Continua)

Categorie
Storia e Critica

Hans Ibelings

Il libro di Ibelings è uscito in Inglese nel 1998. Tre anni fa. Quasi in un’altra epoca, se consideriamo la velocità prodigiosa con la quale gli avvenimenti si susseguono.Per carità non voglio dire che il libro sia datato. Supermodernism merita la ottima traduzione di Michele Costanzo ed è un libro che deve essere letto anche…
(Continua)

Categorie
Storia e Critica

Storia e Critica

Cari Sandro e Paolo,come avrete capito, io sono un neo-kantiano.Non credo che sia potere dell’uomo scoprire come le cose siano o, peggio, siano state. Né tanto meno capire se queste abbiano una finalità. Non credo alla Storia. Quella con la S maiuscola che permette di dare risposte a domande quali: Dove andiamo? Chi siamo? Che…
(Continua)

Categorie
Controrivista

Kursaal di parole

E’ notizia di pochi giorni fa l’assegnazione del premio dell’Unione Europea per l’architettura a Rafael Moneo, scegliendo a tale scopo l’edificio Kursaal, a San Sebastian (Spagna).Ne avevo letto – nel numero di Domus del marzo 2000- la recensione di Luis Fernandez Galiano.Rileggo l’articolo e m’incuriosisce questo passaggio : “in contrasto con il Guggenheim di Bilbao…
(Continua)

Categorie
Storia e Critica

Il gioco delle tre carte

Architettura, critica, storia. Tre carte di seme diverso, spesso utilizzate senza mischiarle.Saltiamo i preamboli, senza dunque riproporre gli avvenimenti della loro storia.Veniamo all’oggi, quello dell’era informatica, dell’architettura digitale.Fondamentale è chiedersi se il fenomeno “architettura digitale” interagisce con la critica o se – nel futuro prossimo- lo registreremo solo come fatto storico.In quest’ultimo caso, esso non…
(Continua)

Categorie
Università

Che sta succedendo? Ma che Storia è questa?

Programmi didattici nei corsi di Storia dell’Architettura Contemporanea. Argomento forte, importante, decisivo per verificare quanto gli studenti siano coinvolti nei nuovi avvenimenti.Come i docenti della materia in questione stanno aggiornando i loro programmi?Che tipo di analisi pongono alle nuove problematiche dell’architettura dell’era digitale?Che tipo di risposte propongono?Quanto peso danno alla critica in rapporto alla storia contemporanea?Si…
(Continua)