Antonino Saggio, direttore della collana IT Revolution in Architecture architetto e professore a La Sapienza di Roma, e il gruppo Nitro, che lavora progettualmente e pubblicisticamente nei rapporti tra IT e architettura, offrono il Secondo Workshop Siciliano a Gioiosa Marea, dal 31 agosto al 7 settembre 2008. Special Guest sarà Giovanni D’Ambrosio che seguirà come docente l’intero seminario apportando al lavoro il suo contributo di altissimo profilo nelle tematiche ambientali, comportamentali e nell’uso inventivo dei materiali semplici e quotidiani che derivano dalla sua esperienza nei paesi del lontano Oriente.
Il workshop è rivolto a designer provenienti dalle diverse disciplne della progettazione che si trovano nei primi anni di ricerca autonoma dopo la laurea o negli anni finali del proprio curriculum universitario e vogliono avere una opportunità di approfondire temi e problematiche nuove, ma applicate ad un contesto reale.
La scommessa del seminario è che 1+ 1 farà Tre! Che nel caso specifico vuol dire che il bagaglio di ricerche nell’applicazione delle tecnologie informatiche si combinerà con l’esperienza concreta della realizzazione dei principi ambientali, dell’uso creativo della vegetazione, dell’invenzione dell’uso architettonico di materiali semplici e quotidiani e su una chiave antropologica attenta ai comportamenti reali delle persone. La combinazione di queste due aree di interesse condurrà la ricerca dei partecipanti verso nuovi ipotesi, continuando il lavoro del Sicilylab nel grande tema delle “Energie e Squilibri mediterranei. Nuove forme dell’Information Technology e dell’architettura.”
Una particolare attenzione sarà posta anche agli usi innovativi nella costruzione, nel design, nell’organizzazione degli spazi, nel rapporto con l’IT della Ceramica attraverso un incontro con la www.Caleca.it
Il lavoro dei designer partecipanti al seminario sarà arricchito da una serie di conferenze di architetti di grande interesse operanti in Sicilia, avrà una calendarizzazione giornaliera delle attività, si inaugurerà con una mostra pubblica nella sede del SicilyLab il giorno 31 agosto a Gioiosa Marea e finirà con una presentazione pubblica.
In una parola si tratta di un intenso periodo di studio e di lavoro, ma anche di vacanza creativa e intelligente, in una piacevole località balneare e che si terrà nella bella sede del SicilyLab a pochi passi dal mare. L’esperienza ha avuto grande successo nel 2007. Alla fine del Workshop verra’ fornito un attestato di partecipazione firmato da Antonino Saggio con un commento sull’attività svolta nel workshop. Tale attestato costituisce parte integrante del proprio curriculum professionale e di ricerca.
Richiedi Informazioni con tutti dettagli per l’iscrizione e la scheda, inviando una email a Sicilylab@Nitrosaggio.net
Per informazioni telefonare agli architetti Antonino di Raimo (333 2706419) e Rosetta Angelini (347 8748969) oppure alla sede di Nitro di Roma tel. 06 97615923
La partecipazione al Workshop godrà di un contributo ridotto per le iscrizioni pervenute entro il 10 luglio 2008
(la Redazione – 18/6/2008)